top of page
Cerca
  • Noi della scuola Abba-Alighieri!

Villa Mattei Mercadante - l'arredatrice


La villa Mattei Mercadante venne realizzata alla metà del 700 da Federico di Napoli che affidò la progettazione del giardino all’architetto Nicolò Aiutamicristo.

Egli la costruì a due elevazioni con rustica muratura, aperture con semplici decorazioni che esprimono tuttavia un suo carattere di affascinante dimora campagnola

Sono Rossellina Gambino l’ arredatrice della grande villa, ho abitudine di disporre le sedie per i teatrini e delle danze particolari per far divertire il pubblico, imbandire i tavoli per gli adulti, e per i bambini dei posti adatti a loro; penso anche ai musicisti, loro arrivano sempre i primi quindi li faccio accomodare dandogli un bicchiere di vino rosso, loro mi ringraziano sempre con la loro rilassante musica. Finita la cena si recitano tragedie e commedie come la tradizione vuole. Un giorno andai alla villa Bordonaro e vedendo i tappeti del conte Andrea mi piacquero molto e gli chiesi di acquistarli. Così, dopo qualche giorno, per la mia festa arredai i saloni con questi tappeti e per ringranziarlo invitai il conte Andrea.

La festa andò molto bene, e finita il proprietario Federico mi disse che mi avrebbe concesso di diventare la proprietaria quando la sua ora sarebbe arrivata. Sarei diventata la proprietaria di villa Mattei chissà quando, ma il giorno dopo Federico morì improvvisamente, come se sapesse il suo tragico destino... Per il funerale vennero tutti gli abitanti della Piana dei Colli, io malgrado il dolore continuai a fare il mio lavoro: passo del tempo e la amicizia tra me e il conte Andrea aumentò ma gli successe una terribile tragedia, qualcuno rubò i suoi bellissimi tappeti … e iniziai a insospettirmi del mio servitore e infatti dopo poco si scoprì che era proprio lui l’artefice del malefatto!. Ma voi ci credereste che anche oggi io sono la proprietaria di villa Mattei –Mercadante?




t\"M]^ˑ #

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page